Sin dal 1955, Alpine trasmette la propria passione al suo pubblico attraverso esperienze di guida intense, pensate per chi ama il brivido. 69 anni dopo, in data 22 gennaio 2024, Alpine continua ad operare secondo questa filosofia, e l'ha fatto aprendo a Rouen, in Normandia, il proprio 147° punto vendita, il 30° in Francia. A presenziare l’inaugurazione, il pilota della scuderia BWT Alpine F1® Team Pierre Gasly, nato proprio nei dintorni della città portuale situata sulla Senna, nel comune di Bois-Guillaume.
La sede di questo nuovo Alpine Centre è localizzata in 184 Avenue du Mont Riboudet, Rouen, ed ha in esposizione diversi modelli della gamma A110 – nelle sue varie declinazioni A110, A110 S, A110 GT e A110 R Turini. Trattasi di una posizione scelta con il preciso intento di mantenere orgogliosamente viva la storia del Brand, data la vicinanza con lo storico stabilimento di Dieppe (meno di un’ora è infatti il tempo che separa le due località). Oltre a questo, seppur presente in Normandia dal 1969 (proprio con lo stabilimento di Dieppe), Alpine non disponeva ancora di un proprio punto vendita nell’ex Alta Normandia.
Philippe Quetaud, Direttore di Alpine Francia: “Alpine è orgogliosa di aprire il suo primo Alpine Centre a Rouen, nella terra di Normandia da cui proviene e vicino a Dieppe, culla della Marca. Il successo commerciale di Alpine e del suo iconico modello, l’A110, dimostra tutto l’amore, la passione e la fedeltà dei nostri clienti per la Marca sportiva francese. Ritroviamo la stessa dinamica nello sviluppo delle sue strutture di vendita, che si diffondono sempre più in Francia, come di recente a Le Mans e Saint-Maximin, e oggi a Rouen”.
La decisione è stata senz’altro figlia dell’importante crescita fatta registrare da Alpine nel 2023, arrivata alla doppia cifra per il terzo anno consecutivo. La Marca in termini generali ha ottenuto un +22,1%, mentre solo in Francia un +26%, numeri che hanno condotto per l’appunto a queste recenti aperture (Le Mans, a novembre, e Saint-Maximin, a dicembre).
Nell’ambito più ampio della sua strategia di sviluppo ed espansione internazionale, Alpine prevede ora di ampliare la propria rete commerciale attraverso nuove aperture in Paesi ‘inediti’, come la Turchia, già a partire dal primo semestre del 2024.
Fonte: RenaultGroup.com