Svelato a giugno 2023 al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio a Le Bourget, in Francia, Rafale, veicolo chiave della Renaulution, si erge a simbolo della crescita sul segmento D e della capacità di Renault di rivolgersi a tutti i tipi di clientela. Con il suo design accattivante da SUV coupé tutto da vivere, offre un piacere di guida senza precedenti, grazie alle motorizzazioni ibride ed al telaio in cui gli ingegneri di Renault hanno investito passione e competenze.
Audace e dinamico
Rafale E-Tech Full Hybrid, che misura 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza, è stato sviluppato sulla piattaforma CMF-CD. Con un design dalle proporzioni dinamiche e la forte personalità, Rafale offre un incomparabile piacere di guida. A beneficiare dello stile di guida di quest’auto saranno anche i passeggeri, che potranno contare su tanto spazio ed equipaggiamenti innovativi; 302 saranno i millimetri di spazio per le ginocchia, 880 quelli per lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori (mantenuto, nonostante un profilo da coupé), mentre il bagagliaio avrà un volume di ben 627 litri. Ci sarà poi l’arrivo dell’innovativo tetto panoramico Solarbay®, progettato mediante la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), che potrà facilmente essere reso opaco o trasparente tramite comando vocale (Google Assistant) o apposito pulsante.
Il potente ed efficiente motore ibrido è dotato di 200 cv, oltre ad essere associato ad una trasmissione automatica multimode; caratteristiche che pongono Renault Rafale ai massimi livelli del segmento in termini di autonomia (fino alla bellezza di 1.100 km) e di emissioni di CO2 (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/km, con riserva di omologazione finale).
Il telaio è stato studiato minuziosamente, e la sua precisione è in grado di offrire sensazioni di guida uniche, sensazioni ulteriormente accentuate dal sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, il 4CONTROL Advanced. Disponibili di serie nell’allestimento Esprit Alpine, le ruote posteriori sterzanti offrono un significativo miglioramento a livello di manovrabilità per aggirarsi nelle strade urbane e prendere le curve ad alta velocità.
C’è poi il ritorno del vincente sistema multimediale OpenR Link, che grazie a Google integrato ed oltre altre 50 applicazioni disponibili, va ad abbattere quelle frontiere esistenti tra funzioni digitali fuori e dentro l’abitacolo.
Entro la fine dell’anno, Renault proporrà una versione ad alte prestazioni E-Tech 4x4 da 300 cv per un piacere di guida sempre maggiore. Questa versione sarà dotata di motore elettrico supplementare sul retrotreno e beneficerà di settaggi specifici del telaio.
Prezzi e allestimenti di Rafale E-Tech Full Hybrid
Dotato di un ricco equipaggiamento di serie, Rafale E-Tech Full Hybrid propone il motore E-Tech Full Hybrid da 200 cv e due livelli di allestimento: Techno ed Esprit Alpine.
TECHNO
A partire da 43.700€.
- Cerchi in lega da 20”;
- Clima automatico bi-zona;
- OpenR Link da 12”;
- Fari anteriori LED adapt. Vision;
- Gruppi ottici posteriori a LED con effetto “moirage”;
- Adaptive Cruise Control;
- Parking Camera;
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.
ESPRIT ALPINE
A partire da 48.200€, comprende Techno +:
- 4CONTROL Advanced;
- Design esterno Esprit Alpine;
- Design interno Esprit Alpine;
- Pedaliera in alluminio;
- Sedili anteriori riscaldabili;
- Occupant Safe Exit warning;
- Blind spot warning;
- Rear cross traffic alert;
- Portellone posteriore motorizzato.
Fonte: RenaultGroup.com