Nel weekend di Austin, in Texas, a spuntarla è stato ancora una volta il tre volte campione del mondo Max Verstappen, autore di una doppietta tra Sprint Race e la gara completa di domenica. Con lui sul podio l’inglese della McLaren Lando Norris e Carlos Sainz Jr. della Ferrari.
Dopo una bella partenza dall'undicesima casella in griglia, Esteban ha guadagnato diverse posizioni nell’ascesa verso la prima curva, tuttavia il pilota francese è stato vittima di un incidente nella successiva sequenza con la McLaren di Oscar Piastri all’esterno. Il contatto ha danneggiato la fiancata sinistra e il pianale, facendo scalare Esteban in fondo allo schieramento, prima del ritiro avvenuto al settimo giro.
Pierre invece, dopo essersi reso protagonista di un’ottima gara già al sabato durante la Sprint, ha avuto una partenza complicata prima di riprendere l’ottavo posto con il ritiro di Esteban Ocon ed Oscar Piastri. Dopo due pit stop, Gasly ha saputo mantenere il sangue freddo resistendo agli attacchi delle Aston Martin e tagliando il traguardo da ottavo, un risultato poi convertito, in seguito alle squalifiche di Hamilton e Leclerc, in un’ottima sesta posizione che vale 8 punti.
Doveroso sottolineare la presenza degli ospiti d’onore in casa Alpine: trattasi dei britannici Anthony Joshua e Rory McIlroy. I due, dopo essere stati recentemente presentati come investitori in BWT Alpine F1 Team, hanno voluto spendere del tempo nel Paddock aiutando i piloti e il resto del Team a prepararsi alla gara.
Gara
Esteban è partito con le gomme medium nuove. Si è ritirato al settimo giro. Miglior giro in gara: 1’44’’789.
Pierre è partito con le gomme medium nuove. Si è fermato al 19° giro per passare ad altre gomme medium nuove e al 38° alle gomme hard nuove. Miglior giro in gara: 1’40’’412.
Esteban Ocon: “Domenica eravamo in buona posizione sulla griglia e abbiamo recuperato qualche posizione grazie alla buona partenza e alla prima curva. Purtroppo, c’è stato un contatto con Oscar [Piastri] e i danni a livello di pianale erano ingenti per continuare. Ci sono punti positivi da ricordare nel weekend, ma anche altre cose da rivedere. Città del Messico si avvicina velocemente e so che ci riprenderemo tutti insieme”.
Pierre Gasly: “Sono molto soddisfatto del risultato e devo dire che finora è probabilmente il nostro weekend più completo della stagione, con due bei risultati nelle qualifiche e punti conseguiti nelle due gare. Abbiamo perso qualche posizione alla partenza, ma sapevo che potevamo tenere il ritmo e abbiamo evitato qualsiasi problema per risalire in classifica. Certo, vogliamo batterci per le prime posizioni, ma questo weekend è andato decisamente meglio e abbiamo saputo sfruttarlo al massimo. È andato tutto bene operativamente parlando e noi tutti del team ci riteniamo molto soddisfatti. Ora ci concentreremo su Città del Messico per un altro weekend solido”.
Bruno Famin, Team Principal ad interim: “È stata una domenica così così nel complesso per il team, con Pierre in zona punti e lo sfortunato ritiro di Esteban, che non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. L’auto era competitiva, abbastanza da guadagnare punti entrambi i giorni. Per cui è stato frustrante non trovarci con entrambi i piloti in lizza per la Top 10. Esteban ha fatto una bella partenza e Pierre una bella prestazione arrivando ottavo e guadagnando punti tutti meritati. Questa è stata la prima di una sequenza di tre gare in altrettante settimane, per cui non vediamo l’ora di andare a Città del Messico, dove il nostro obiettivo sarà quello di continuare la serie di piazzamenti in zona punti. Nel frattempo, vedremo Jack [Doohan] all’opera nella prima sessione di prove libere”.
La prossima tappa del calendario vedrà il BWT Alpine F1 Team di scena al Gran Premio del Messico, dove il pilota di riserva Jack Doohan testerà la monoposto n. 10 di Pierre Gasly nella prima sessione di prove libere.
Fonte: RenaultGroup.com