Nell’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale FIA di Formula 1 è stato Max Verstappen ad andare nuovamente sul gradino più alto del podio, precedendo Charles Leclerc su Ferrari e l’alfiere Mercedes George Russell.
Il BWT Alpine F1 Team ha concluso il Gran Premio di Abu Dhabi con un dodicesimo e un tredicesimo posto, con Esteban Ocon che ha appunto preceduto il compagno Pierre Gasly alla bandiera a scacchi.
Partito dalla decima casella, Pierre è stato in grado di effettuare un’ottima partenza scalando due posizioni nel primo giro, mentre Esteban, scattato dalla dodicesima, ne ha guadagnata una. Al quindicesimo giro l’evento che ha condannato la gara di Gasly, ovvero un contatto col pilota Mercedes Lewis Hamilton che ha provocato danni significativi alla vettura del francese in termini di prestazioni aerodinamiche.
Nel gioco di pit-stop, Esteban si è fermato al quindicesimo giro passando dalle medie alle dure, optando per una strategia di un solo pit stop e dimostrando così un’ottima abilità nel conservare le gomme durante uno stint molto lungo, il che gli ha permesso di tagliare il traguardo in dodicesima posizione. Pierre invece, è passato alla strategia a due pit stop, non riuscendo a tornare in zona punti ed arrivando tredicesimo dietro il compagno di squadra.
Gara
Esteban è partito dodicesimo con le gomme medium nuove, per poi passare alle gomme hard nuove al quindicesimo giro. Miglior giro in gara: 1’30’’033.
Pierre è partito decimo con le gomme medium nuove, passando alle gomme hard nuove al diciassettesimo giro ed al trentaduesimo giro. Miglior giro in gara: 1’29’’016.
Pierre Gasly: “Dopo una buona partenza, sono stato colpito da Checo [Perez] e poi da Lewis [Hamilton]. Il posteriore dell’auto è stato danneggiato ed è una situazione con cui abbiamo dovuto fare i conti per gran parte della gara. I danni li ho visti dopo e non erano affatto trascurabili. Da quel momento in poi, è stato difficile. Abbiamo alcune cose da rivedere ed altre da imparare, visto che probabilmente non abbiamo ottimizzato tutto per poter guadagnare punti. Quest’anno, mi è molto piaciuto entrare a far parte della famiglia Alpine. Ė stata una stagione con alti e bassi in pista, ma ora siamo in una situazione decisamente migliore rispetto a inizio anno nel Bahrain. Tutto veramente positivo ed incoraggiante. Grazie a tutti ad Enstone, a Viry-Châtillon e in pista per lo straordinario lavoro. Sono convinto che, l’anno prossimo, potremo essere molto più forti”.
Esteban Ocon: “Oggi, ci è mancato un po' di ritmo e, purtroppo, siamo arrivati dodicesimi. Abbiamo tante cose da analizzare in questa gara e, ancor di più, in questa stagione con alti e bassi. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati a inizio anno e, ora, dobbiamo fare il debriefing, serrare i ranghi e concentrarci sui principali punti da migliorare. Non ho alcun dubbio che torneremo più forti che mai, per crescere tutti insieme come squadra ed ottenere un miglior piazzamento l’anno prossimo. Martedì ci sono i test, poi avremo tempo per riposarci, prima di lanciarci anima e corpo nel 2024. Grazie alla scuderia e a tutti i fan per il sostegno incondizionato di quest’anno. Non vedo l’ora di trovarmi sulla griglia di partenza del Bahrain”.
Bruno Famin, Team Principal ad interim: “Si conclude la stagione 2023, un anno in cui abbiamo vissuto momenti molto belli, ma anche troppi momenti brutti. Alla fine, non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La gara odierna è stata complicata per entrambe le monoposto e abbiamo tante cose da rivedere per capire cosa avremmo potuto far meglio, anche se questo non ha avuto nessun impatto sul nostro risultato nel Campionato. Sono soddisfatto di ciò che ho visto nella seconda parte della stagione. Come team, ci prenderemo un po’ di tempo durante l’off-season per analizzare il tutto ed introdurre i cambiamenti necessari in previsione del 2024. Vorrei ringraziare tutta la scuderia e i piloti per il lavoro accanito, la dedizione e l’ambizione di cui hanno dato prova in questa stagione difficile. Torneremo sicuramente nel 2024 con la voglia sempre più grande di raggiungere i nostri obiettivi”.
Il team conclude dunque l’anno in sesta posizione nel Campionato Costruttori con 120 punti. Nella classifica piloti, Pierre l’ha spuntata su Esteban terminando la campagna all’undicesimo posto con 62 punti, davanti proprio al compagno che si è fermato a quota 58.
La scuderia rimarrà ora ad Abu Dhabi per i test post-stagionali di rito che si terranno martedì, durante i quali Esteban sarà affiancato da Jack Doohan, fresco vincitore della gara lunga del Campionato FIA di Formula 2 disputatasi domenica.
Fonte: RenaultGroup.com