Max Verstappen fa sua la vittoria numero diciotto in stagione, precedendo la Ferrari di Charles Leclerc ed il compagno di squadra Red Bull Sergio Perez.
Disputatosi in via eccezionale di sabato sera (ore locali) per favorire le scintillanti luci della “favolosa” Las Vegas, il Gran Premio è iniziato con subito una forte dose di spettacolo data dagli incidenti al via. Esteban ha saputo cogliere al volo l’opportunità, rimontando dalla sedicesima all’ottava posizione, mentre Pierre è stato bravo nel non subire sorpassi rimanendo quarto.
Pierre si è poi fermato ai box al diciassettesimo giro per passare alle gomme hard nuove, seguito da Esteban tre giri dopo per il pit stop obbligatorio.
A quel punto, la sfida è consistita nelle abilità di gestione degli pneumatici sino al traguardo. Al trentaquattresimo giro, i due piloti BWT Alpine F1 Team si sono battuti coraggiosamente per conquistare il quinto posto, con Esteban che ha avuto la meglio. Il pilota francese ha poi guadagnato un’altra posizione, in seguito al pit stop tardivo di Oscar Piastri, prima di cedere il posto a George Russell, ma la penalità di cinque secondi inflitta a quest’ultimo ha permesso ad Esteban di guadagnarsi dodici preziosi e meritati punti. In difficoltà nello stint su gomme hard, Pierre ha tagliato il traguardo in undicesima posizione.
Gara
Esteban è partito in sedicesima posizione con le gomme medium nuove. Ė passato alle gomme hard nuove al ventesimo giro. Miglior giro in gara: 1’36’’637.
Pierre è partito in quarta posizione con le gomme medium nuove. Ė passato alle gomme hard nuove al diciassettesimo giro. Miglior giro in gara: 1’36’’913.
Pierre Gasly: “Il risultato non è stato ottimale, visto che siamo passati dalla quarta posizione sulla griglia di partenza ad un passo dalla zona punti. Abbiamo tante cose da rivedere, perché non era questo l’obiettivo di oggi. Abbiamo fatto una bella partenza in condizioni insidiose, il primo stint è stato gestito piuttosto bene e ci trovavamo tranquillamente nel quartetto di testa. Non appena siamo passati alle gomme hard, abbiamo avuto problemi di graining e il secondo stint è stato una vera e propria sfida fino al traguardo. Un vero peccato! Ciononostante, è stato un bel weekend per il team con il mio quarto posto nelle qualifiche e quello di Esteban in gara. Analizzeremo il tutto e torneremo a combattere il prossimo weekend ad Abu Dhabi, pronti a concludere la stagione al meglio”.
Esteban Ocon: “Che serata a Las Vegas! Vorrei congratularmi vivamente con il team per questo risultato e l’ottima rimonta, in quanto siamo partiti fuori dalla zona punti e abbiamo concluso la gara in quarta posizione! La partenza è stata caotica, ma siamo riusciti ad evitare i problemi, guadagnando ben otto posizioni fin dal primo giro. Abbiamo dovuto pazientare, fare una gara pulita, e la gestione delle gomme è stata davvero di fondamentale importanza. Ho fatto dei bei sorpassi ed è una soddisfazione finire quarti in questi luoghi incredibili. Ci resta una sola gara da disputare la prossima settimana ad Abu Dhabi e cercheremo di proseguire su questa strada per l’ultimo appuntamento della stagione.”.
Bruno Famin, Team Principal ad interim: “Quello di Las Vegas è stato un weekend incoraggiante per il team. Se sabato è stata una buona giornata per Pierre, con un brillante risultato su un solo giro nelle qualifiche, ieri è Esteban che ha guidato splendidamente, risalendo dalla sedicesima alla quarta posizione e guadagnando dodici punti. Ha fatto un gran bel lavoro per evitare il caos della partenza, prima di lanciarsi in due stint ben gestiti per preservare le gomme e mantenere un ritmo competitivo fino al traguardo. Abbiamo, invece, un po’ di cose da rivedere per quanto riguarda Pierre. Come scuderia, analizzeremo con attenzione le prestazioni, di questo weekend, prima di recarci ad Abu Dhabi per l’ultima gara della stagione.”.
Questo appena trascorso è stato il weekend del penultimo appuntamento del Campionato Mondiale FIA di Formula 1 2023, ora la squadra si sposterà nella sfarzosa Abu Dhabi per l’ultima gara e cercare di chiudere al meglio la stagione.
Fonte: RenaultGroup.com