Unico costruttore automobilistico francese dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo – Hy2Tech, HYVIA prosegue lo sviluppo del proprio ecosistema interamente dedicato alla mobilità a idrogeno continuando a mostrare il proprio impegno per una transizione energetica finalmente sostenibile. Prende dunque parte per la seconda volta al SOLUTRANS di Lione, il Salone di fama mondiale dedicato ai veicoli industriali ed urbani, andando a svelare la nuova architettura del furgone a idrogeno Renault Master Van H2-TECH.
Tre sono le nuove versioni pensate per rispondere alle diverse esigenze degli operatori professionali: L2H2, L3H2 e L3H3. Tra queste, al Salone è in esposizione sullo stand HYVIA (accanto a Renault, 4 E 026 – Hall 4) la versione L3H2, allestita come ‘veicolo-officina’ dall’allestitore Kollé. Presente oltre alla versione L3H2 anche quella L3H3+, realizzata dall’allestitore Sortimo per le attività post-vendita. Quest’ultimo allestimento sarà anche disponibile (presso l’area adibita ai test drive, dietro al Padiglione 4) per dei test dinamici.
HYVIA, dato ovviamente il forte impegno nel settore a idrogeno, sarà presente nelle stesse giornate (dal 20 al 24 novembre) anche al Salone organizzato da Hydrogen Europe in occasione della settimana europea dell’idrogeno a Bruxelles, in Belgio. Qui la versione presentata in esposizione statica è la L3H3+ (stand C30 – Pad. 11).
UNA NUOVA ARCHITETTURA PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI UTILIZZO DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI
Questa nuova architettura di furgone a idrogeno, che sarà disponibile dal secondo trimestre 2024, riprende tutti i vantaggi della tecnologia H2-TECH e arricchisce l’offerta:
- Zero emissioni;
- Tempo di fermo ridotto, con meno di 5 minuti necessari per la ricarica;
- 320 km di autonomia in ciclo WLTC, con autonomia H2 mantenuta anche con il freddo;
- Architecture Dual Power per un’efficienza energetica ottimizzata;
- 3 versioni: L2H2 10,4m3- L3H2 12,6 m3 - L3H3 14,4m3;
- Aumento del carico utile fino a 1.389 kg;
- Versioni disponibili con omologazione N1 e N2 (compatibile in Francia con la patente B);
- La nuova architettura completa l’attuale offerta di Renault Master VAN H2-TECH – L3H3+, rendendo possibili nuovi allestimenti: veicolo officina, veicolo per interventi su strada pubblica, piattaforma aerea, veicolo refrigerato, furgoni porta-scale, ecc.
- Integrazione più trasparente così da favorire volumi di carico, altezze e lunghezze utili, carico utile e allestimento interno ed esterno;
- Stoccaggio dell’idrogeno nel sottoscocca senza dover rialzare il pianale;
- Cella a combustibile integrata nel vano motore;
- Quadro elettrico nel vano di carico (0,4m3).
RENAULT MASTER VAN H2-TECH, VERSIONE L3H3+
Questa versione, già in circolazione, è adatta all’utilizzo intensivo della logistica, ed è, come detto, disponibile per test dinamici al Salone SOLUTRANS.
- Questo furgone a idrogeno è già su strada da inizio 2023 ed è ancora disponibile all’ordine;
- Zero emissioni, 405 km di autonomia con mantenimento dell’autonomia H2 anche con il freddo, tempo di ricarica di 5 minuti;
- Con 1 tonnellata di carico utile, 12 m3 di volume e 1,80 m di altezza nel vano di carico, questo furgone è ideale per l’utilizzo intensivo delle aziende, in particolare per soddisfare le esigenze logistiche;
- I primi partner della fase pilota sono: CHRONOPOST, ENGIE, ORANGE, EQUANS, Alpine BWT F1 Team, AIRBUS, HAMBURGER HAFEN UND LOGISTIK AG, PACKETA e MAXIMATOR HYDROGEN GmbH;
- E i clienti olandesi sono su strada da ottobre 2023.
NUOVO RENAULT MASTER H2-TECH
La futura generazione di grandi furgoni a idrogeno, che vedrà la luce dal 2025 partendo dalla base di Nuovo Renault Master e svelato da Renault al Salone SOLUTRANS.
La nuova piattaforma verrà progressivamente declinata nelle varie versioni adatte ai vari utilizzi intensivi dei clienti professionali, con la produzione di questa nuova generazione di furgoni che rientrerà completamente nel flusso dello stabilimento Renault di Batilly, il che consentirà l’incremento dei volumi. Potrà inoltre fare affidamento sull’alta tecnologia a idrogeno figlia del sito HYVIA di Flins, che prevede una nuova generazione di celle a combustibile e l’acquisto di componenti assemblati in Europa.
L’ECOSISTEMA A IDROGENO DI HYVIA
Con lo scopo finale di sostenere la mobilità dei clienti in maniera ecosostenibile, HYVIA, in partnership con Atawey, ha progettato soluzioni di ricarica per delineare un ecosistema a idrogeno: HYWELL™ by HIVIA. Trattasi di un’offerta che prevede stazioni da installare per uso personale:
- Grazie ad una capacità di 100 kg / giorno di distribuzione di idrogeno, permette di alimentare da 20 a 25 veicoli;
- Possibilità di essere sviluppata velocemente e facilmente anche nei siti dove l’installazione risulta più difficile, grazie ad un’architettura Compact & Plug & Play;
- Appositamente sviluppata per creare ecosistemi di mobilità a idrogeno decarbonizzato, con dunque costi di investimento e di esercizio proporzionali alle dimensioni della flotta iniziale.
- HYVIA Financial Services
Offerta di finanziamento sviluppata da HYVIA con proposte su misura per i propri clienti in base al tipo di utilizzo, il Paese, la regione e gli incentivi all’acquisto attualmente in vigore, è disponibile fino a fine 2023 ed è uno dei pilastri dell’ecosistema HYVIA proprio grazie a queste offerte complete (che comprendono veicoli, manutenzione e rifornimento di idrogeno).
- Servizi post-vendita in via di sviluppo
Il ruolo giocato dal servizio post-vendita dei veicoli a idrogeno è chiave, e si basa sull’incremento delle competenze della rete Renault Pro+ in questo settore. La strategia di sviluppo (a livello generale europeo) poggia su quattro pilastri fondamentali:
- Aumento delle competenze del personale qualificato nell’idrogeno;
- Adattamento delle infrastrutture per lavorare in assoluta sicurezza;
- Sviluppo di strumenti specifici;
- Approvvigionamento di ricambi.
Per poter garantire il servizio post-vendita dei veicoli a idrogeno, alcuni concessionari pionieri già sostengono la mobilità a idrogeno proposta da HYVIA, trattasi di: Renault Rungis, Renault Lyon Sud in Francia / Stam Amersfoort, Terwolde Groningen, Bochane Arnhem e Van Mossel Rotterdam, nei Paesi Bassi.
Nicolas Champetier, CEO di HYVIA: “HYVIA accelera la sua dinamica. HYVIA ha concluso con successo la fase di creazione e avvio strategico. Ora porterà avanti con successo la fase di sviluppo. Come pionieri della mobilità a idrogeno, svilupperemo quest’appassionante progetto, sostenuti da un team entusiasta, un esclusivo ecosistema dedicato alla mobilità a idrogeno e la competenza dei nostri due azionisti: il Gruppo Renault, protagonista dell’industria automotive, e Plug, leader mondiale delle soluzioni a idrogeno e delle celle a combustibile. A Solutrans sveliamo una nuova architettura a idrogeno e prepariamo una nuova generazione di furgoni a idrogeno. Insieme, andremo ancora oltre, per raggiungere l’obiettivo di una quota di mercato del 30% nel settore dei veicoli commerciali a idrogeno nel 2030”.
Per saperne di più su questi furgoni e sull’ecosistema HYVIA: appuntamento con Julien Etienne, CCO di HYVIA, che terrà un keynote speech mercoledì 22 novembre alle ore 15:00 sullo stand Renault.
Per consultare il Dossier Stampa di HYVIA: https://it.media.renaultgroup.com/hyvia-a-pioneer-ecosystem-for-hydrogen-mobility-in-europe-today-for-tomorrow/?lang=ita
E per le ultime notizie: https://www.hyvia.eu/mediaroom/
Fonte: RenaultGroup.com