Il Gruppo Renault, intenzionato a dar seguito al proprio percorso di trasformazione digitale e conscio dell’incombente prospettiva del Software Defined Vehicle, dopo anni di lavoro e un investimento di 26 milioni di euro, ha appena inaugurato un edificio interamente dedicato alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva.
L’edificio sorge presso il Technocentre di Guyancourt, cuore del Dipartimento Ingegneria del Gruppo, in cui si concentra la maggior parte dei suoi strumenti e competenze, ed è destinato, con il continuo evolvere delle esigenze di simulazione, a dare un enorme supporto al team. Per l’occasione, il Gruppo Renault ha svelato anche ROADS, l’inedito tool di simulazione di guida immersiva, verosimilmente il più performante del mondo.
UN EDIFICIO DEDICATO ALLA SIMULAZIONE DI GUIDA
Inaugurando il nuovissimo edificio di 2.300 m² dedicato esclusivamente alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva, il Gruppo Renault offre al Dipartimento Ingegneria un valido strumento che renderà possibile non solo potenziare la progettazione, ma anche accelerare il processo di sviluppo dei veicoli delle sue varie Marche.
L’accuratezza del rendering della simulazione è tale che consente anche di ridurre considerevolmente i costi di sviluppo, soprattutto limitando il ricorso ai prototipi fisici.
Con l’introduzione del gemello digitale, la simulazione viene utilizzata non solo nelle fasi di sviluppo progettuale del veicolo, ma anche durante la sua vita come modello di serie, consentendo di sviluppare e testare in assoluta sicurezza gli aggiornamenti e le nuove funzionalità aggiunte.
GRUPPO RENAULT PIONIERE DELLA SIMULAZIONE DIGITALE
Da oltre 25 anni, il Gruppo Renault, forte delle sue competenze uniche nonché già creatore del software di simulazione SCANeR©, è uno dei pionieri della simulazione digitale usata per testare virtualmente tutti gli aspetti cruciali dei propri veicoli.
Grazie alla realtà virtuale, gli ingegneri possono immergersi realisticamente in un veicolo digitale senza ricorrere a prototipi fisici per testare e convalidare prestazioni dell’auto e funzionalità di sicurezza, ma anche per ottenere feedback concreti dal conducente.
I recenti e continui sviluppi tecnologici hanno logicamente portato ad un’evoluzione anche dei simulatori, ora in grado di incorporare sempre più parametri, come ad esempio la presenza di altri veicoli su strada, lo stato della carreggiata, le condizioni meteorologiche, ma anche tutti quegli aspetti riguardanti la vita a bordo, come i dati fisiologici del conducente (stato di affaticamento, stress, ecc.).
CON ROADS, IL GRUPPO RENAULT PUNTA A STUPIRE LA SCENA
Il Gruppo Renault ha deciso di puntare in alto: ROADS (Renault Operational Advanced Driving Simulator), il simulatore gioiello sviluppato in collaborazione con AV Simulation, pone la sfida di raggiungere livelli mai visti prima.
Installato in un capannone ad hoc di circa 1.400 m² per 12 metri di altezza, ROADS può ospitare un veicolo intero nella sua cupola, consentendo un’immersione phygital a 360°, con un mix di elementi fisici e digitali.
Montato su possenti martinetti e scorrevole su rotaie di 25 x 25 metri, con 90 tonnellate in movimento ed accelerazione di un G su ogni asse, ROADS è in grado di riprodurre in maniera precisa e fedele il comportamento dinamico di qualsiasi veicolo in qualsiasi condizione: tipo di strada, densità di circolazione, interazione con altri veicoli, altitudine, condizioni meteorologiche, luminosità, ecc.
Grazie a ROADS, agli ingegneri sarà possibile valutare, a qualsiasi stadio dello sviluppo del veicolo, il comportamento, le prestazioni, la sicurezza, i dispositivi di assistenza alla guida, e tutto il restante necessario su una strada completamente virtuale o la fedele riproduzione di una strada esistente. Il campo delle possibilità è semplicemente infinito.
Gilles Le-Borgne, Direttore Ingegneria del Gruppo Renault: “L'inaugurazione del nostro centro di innovazione dedicato alla simulazione immersiva e dell’inedito tool ROADS costituisce un significativo progresso verso la trasformazione digitale del Gruppo Renault. Nel contesto di una crescente complessità dei veicoli e delle tecnologie di bordo, avere competenze di simulazione immersiva è un grande vantaggio per consentire agli ingegneri di creare veicoli sempre più performanti, in particolare nella prospettiva del Software Defined Vehicle”.
COMPETENZE UMANE AL SERVIZIO DELLA SIMULAZIONE DIGITALE IMMERSIVA
Il nuovissimo Centro di Simulazione Immersiva del Gruppo Renault può contare su oltre 70 ingegneri, ‘divisi’ in due macromansioni:
- Alcuni di loro si dedicano completamente alla Scenario Factory, una vera e propria “fabbrica di scenari” in grado di riprodurre digitalmente una strada reale, crearne altre completamente immaginarie o fare un mix di entrambe;
- Altri “costruiscono” il gemello digitale, ossia la “copia digitale” del veicolo, che ne presenta tutte le caratteristiche, la modellizzazione del suo comportamento su strada e quella dei suoi dispositivi di assistenza alla guida e software di bordo.
Le simulazioni cosiddette “massive”, realizzate nel Cloud, sottopongono il gemello digitale a milioni di situazioni su strada per testarlo in tutte le condizioni possibili. Dato che il feedback umano è indispensabile, il simulatore immersivo ROADS consente anche ai veri conducenti di prendere posto a bordo del gemello digitale per provare se il comportamento del veicolo in corso di sviluppo risponde alle attese dei futuri clienti.
Fonte: RenaultGroup.com
Link utili Renault Roma
Concessionaira Renault Roma Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma