Perché Symbioz?
Symbioz, simbiosi. Un termine che possiamo ritrovare in tante lingue e dunque di facile comprensione a tutti, derivante dal greco antico, symbiosis, che significa ‘vivere insieme’, atto a palesare ulteriormente la filosofia Renault di creare voitures à vivre, ‘vetture per vivere’. Un’etimologia ricca di senso, che vede le parti coinvolte trarre un beneficio reciproco l’una dall’altra.
Sylvia Dos Santos, Responsabile Strategia Naming della Direzione Global Marketing di Renault: “Per questo nuovo veicolo compatto per le famiglie, ci tenevamo a porre al centro del nome l’essere umano ed il rapporto intimo che unisce la famiglia alla sua auto. Il nome Symbioz illustra perfettamente la vita con il nostro veicolo, dove i passeggeri fanno tutt’uno con l’auto e l’ambiente”.
Fedeltà al proprio DNA
Symbioz avrà su di sé la ‘responsabilità’ di presentare il nuovo design della Marca. Si tratta del SUV più compatto tra i veicoli ibridi di tutto il segmento C della gamma Renault, grazie ad una lunghezza di 4,41 metri (poco meno di 20 centimetri in più rispetto a Renault Captur, per intenderci).
In ogni caso, Renault ha voluto inserire all’interno di questo nuovo veicolo una serie di caratteristiche che pensate per soddisfare una famiglia, principalmente grazie ad una generosa abitabilità e ad un grande volume di carico.
Ovviamente, Renault Symbioz sarà dotata di:
- Tetto panoramico di nuova generazione Solarbay, basato sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), in grado di oscurare l’abitacolo tramite opacizzazione senza dover ricorrere all’obsoleta tendina;
- Motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv con peso ridotto (meno di 1.500 kg) al fine di migliorare il piacere di guida e diminuire allo stesso tempo il consumo di carburante.
L'offensiva al segmento C di Renault
Renault ci tiene a mostrare la propria vicinanza ai suoi clienti, privati o professionali che siano, e lo fa impegnandosi nel cercare di rispondere alle loro diverse esigenze. La Marca propone, infatti, una gamma di veicoli complementari tra loro all’interno del segmento C europeo, con modelli dotati di motore o interamente elettrico o ibrido:
- E-Tech Electric:
- Megane. La compatta high-tech – con 4,20 m di lunghezza;
- Scenic. La nuova familiare elettrica di riferimento – 4,47 m.
- E-Tech Full Hybrid:
- Symbioz. Il futuro SUV compatto per le famiglie – 4,41 m;
- Austral. Il SUV premium e high tech – 4,51 m;
- Arkana. Il SUV coupé dal design dinamico – 4,56 m.
Renault Symbioz sarà svelato nella primavera del 2024.
Fonte: RenaultGroup.com