NUOVO AUSTRAL: ESPERIENZA UNICA
Nuovo Renault Austral offre un’esperienza unica a livello di abitacolo, grazie a texture e materiali accuratamente scelti e controllati nei laboratori segreti del Technocentre di Guyancourt.
«Ciò che mi piace particolarmente in questo lavoro è l’approccio scientifico, perché mi occupo di misurazioni. L’originalità, l’aspetto insolito sta nel fatto che il mio strumento di misura è, in realtà, l’essere umano.»
Carla, esperta di materiali in ambito sensoriale, responsabile del panel sensoriale di Renault.
Nell’edificio Laboratori del Technocentre di Guyancourt, c’è un laboratorio che racchiude il futuro dei prossimi abitacoli Renault. È qui che i materiali sono classificati in base a dodici criteri, usando uno strumento appositamente creato da Renault nel 2004, il Sensotact.
Sensotact
Lavorare sul tatto è fondamentale per la qualità percepita del veicolo. Il contatto deve quindi essere piacevole per offrire un’esperienza di guida perfetta.
Il Sensotact è stato sviluppato per valutare i vari componenti e da quando è stato creato, non ha mai smesso di essere migliorato e perfezionato tramite studi sui clienti.
Il Sensotact si presenta come una valigetta che contiene 12 “descrittori” che corrispondono ad una semplice sensazione, come durezza, effetto memoria, scorrevolezza, ecc. Ogni descrittore è composto da campioni di controllo graduati da 0 a 100, con incrementi di 25. Confrontando i materiali che saranno utilizzati per i futuri veicoli con i campioni di controllo del Sensotact, gli esperti tattili possono valutare i criteri dei singoli componenti con grande accuratezza e precisione.
Un panel di 12 esperti appositamente formati
Per usare lo strumento Sensotact, 12 esperti tattili, chiamati panelist, sono appositamente formati da Carla sui vari protocolli e gesti da rispettare per ottenere risultati affidabili e riproducibili. Provenienti da tutti i reparti dell’azienda, si sono offerti volontari per far parte del panel e scoprire una nuova attività che esula dal loro perimetro abituale. I panelist sono orgogliosi di lavorare sui nuovi modelli della gamma Renault, come Nuovo Renault Austral, per il quale è stato chiesto di compiere una missione speciale: convalidare il nuovo materiale del volante, un tessuto plastificato (TEP) per trovare un’alternativa alla pelle.
«I risultati comparativi delle valutazioni tattili sui due volanti, uno di pelle e l’altro di TEP, erano assolutamente uguali e i clienti erano completamente soddisfatti della sensazione al tatto. Ciò ha rafforzato la nostra convinzione di poter sostituire la pelle con questo tipo di rivestimento con un approccio eco-responsabile, garantendo la stessa prestazione tattile», ha aggiunto Carla.
«Grazie alle misurazioni che effettuiamo in laboratorio, possiamo determinare in anticipo se un materiale è, ad esempio, troppo ruvido e quindi non conforme ai requisiti, e avvertire i team in modo che trovino una soluzione migliore.»,
Emilie, ingegnere dei materiali, referente per gli strumenti sensoriali e panelist di Sensotact
«Ho partecipato alla creazione di Sensotact. Da allora abbiamo costantemente migliorato la qualità dei nostri veicoli. Sono molto orgogliosa di dare il mio contributo e per me è quasi diventata una mania: quando salgo su un veicolo, tocco i componenti per accertarmi che siano della massima qualità.»
Magali, ingegnere di elettrochimica delle batterie e panelist di Sensotact
Fonte: RenaultGroup.com
Link utili Renault Roma
Concessionaira Renault Roma Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma