Nuovo Austral guida sensazionale
Nuovo Renault Austral abbina le ultimissime versioni di 4CONTROL e MULTI-SENSE per una guida sensazionale. Due tecnologie perfezionate da oltre un decennio, che hanno raggiunto il top in termini di personalizzazione, per offrire capacità uniche di adattamento alle sensazioni di guida e alle emozioni desiderate.
Ormai si parla solo di 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced. Per la nuova generazione inaugurata da Nuovo Austral, queste due tecnologie sono state ottimizzate e dotate di una più ampia gamma di settaggi. Lo scopo è quello di consentire al conducente di personalizzare ancora di più le sensazioni di guida e le emozioni al volante. Xavier, ingegnere appassionato di musica e di Star Wars con la sua esperienza e le sue passioni ha sviluppato il nuovo sistema di settaggi.
«Sono un musicista, un batterista. Ho sempre avuto tendenza a lavorare sia sulla tecnologia che sulle sensazioni.»
Xavier, Esperto Global Control Telaio
4CONTROL: Renault supera Porsche
Tanto per cominciare, facciamo un piccolo passo indietro. Autunno 2007: Renault presenta il telaio Active Drive a 4 ruote, assegnando un nuovo nome a questa tecnologia: 4CONTROL. Su che principio si basa? 4 ruote sterzanti per offrire più sicurezza, più agilità e tutta la dinamicità degna delle auto sportive. Grazie alle ruote posteriori capaci di sterzare fino a 3,5° in senso contrario rispetto alle ruote anteriori, il sistema 4CONTROL conferisce a Laguna GT la manovrabilità di una city car. Inoltre, con una sterzata massima di 1,9° nel senso delle ruote anteriori ad alta velocità, conferisce una straordinaria tenuta di strada. A tal punto da ottenere risultati migliori della Porsche Boxster nella famosa “prova a baionetta” o test di evitamento ostacoli.
Un buon risultato, ma non abbastanza per Xavier che già a quei tempi occupava l’attuale incarico. Xavier vuole migliorare le sensazioni offerte dal 4CONTROL, per rendere la guida ancora più emozionante. È per questo che, nel 2015, la seconda generazione del 4CONTROL, disponibile in su Espace, Talisman e Mégane GT, viene abbinata ad un’altra innovazione Renault, il sistema MULTI-SENSE.
MULTI-SENSE Renault
Quella del sistema MULTI-SENSE è una tecnologia che accentua le sensazioni e le emozioni del conducente mentre guida. Il comportamento del veicolo e l’atmosfera a bordo cambiano in funzione di tre grandi modalità: Sport, Eco e Normal.
Per quanto riguarda il comportamento, il sistema MULTI-SENSE agisce su servosterzo, controllo dinamico della guida e reattività del motore e della trasmissione. Ad esempio, in modalità Sport, lo sterzo è più rigido mentre il motore e la trasmissione sono più reattivi ai comandi.
Per quanto riguarda l’atmosfera, il sistema MULTI-SENSE modifica i colori e le luci dell’abitacolo e, a seconda dei veicoli, può anche avere un impatto sul suono motore.
Combinando le emozioni del sistema MULTI-SENSE con le sensazioni di guida del 4CONTROL, Xavier ha moltiplicato gli effetti delle due tecnologie. Ma la sua voglia di spingersi oltre nella ricerca delle sensazioni non si è ancora esaurita: «Abbiamo notato che la gente ci chiedeva più personalizzazione», ha dichiarato.
La “musica” continua
Grazie alla sua passione per la musica Xavier è andato a cercare l’ispirazione. Più precisamente, nel controllo del volume sugli amplificatori, quando la manopola gira per regolare il livello sonoro con una precisione di decibel. Ora bisognava riportare il tutto nell’esperienza del conducente. Da questo punto di vista, la soluzione è arrivata da una galassia lontana, molto lontana…
«Stavo lavorando in cucina, quando mi è venuta un’idea pensando a Star Wars. Quando si passa alla velocità della luce, si spinge progressivamente il cursore e la macchina comincia a muoversi progressivamente.»
Il frutto di queste riflessioni ha portato all’associazione dei sistemi 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced su Nuovo Renault Austral, per un’esperienza precisa e più personalizzata che mai.
Nuovo Austral guida sensazionale con cursore in stile amplificatore per i settaggi
Il pulsante MULTI-SENSE, accessibile direttamente dal volante, permette di scegliere una delle tre modalità di guida: Sport, Eco e Normal. Queste tre modalità procurano per default sensazioni ottimizzate dagli ingegneri di Renault. Fino a qui non ci sono differenze rispetto a quanto già offriva la generazione precedente.
È a questo punto che si rivela tutta la potenza combinata delle versioni Advanced. Per accentuare o meno le emozioni provocate dai settaggi di base, si può ricorrere all’inedita barra di intensità graduata da 1 a 13 disponibile sul touchscreen OpenR.
La capacità di sterzata delle ruote, che determina il livello di manovrabilità e agilità di Nuovo Austral, è indicata in tempo reale sul display mentre si regola l’intensità. Per adattarsi a questo sviluppo delle possibilità di settaggio, le ruote posteriori sono ora in grado di sterzare a bassa velocità fino a 5° con il 4CONTROL Advanced. Un miglioramento di 1,5° rispetto alle precedenti generazioni, che consente di ridurre il diametro di sterzata a 10,1 metri. I SUV del segmento a cui appartiene Austral non sono mai stati tanto dinamici ad alta velocità né tanto maneggevoli a bassa velocità.
Una grande meccanica
Per ottenere questo risultato, Renault ha sviluppato e prodotto internamente due innovazioni meccaniche di fondamentale importanza. Il nuovo retrotreno multilink della piattaforma CMF-C/D consente di tenere sotto controllo l’altezza libera dal suolo e l’assetto delle ruote del veicolo. Offre così una perfetta guida dell’assale, controllato dalla seconda innovazione meccanica, un nuovo attuatore a due vie che sostituisce le biellette precedenti.
Su Nuovo Austral, l’associazione dei sistemi 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced offre, quindi, un’esperienza di guida unica, accentuando il piacere a bordo e rispondendo in tutto e per tutto ai desideri di personalizzazione del conducente.
Fonte: RenaultGroup.com
Link utili Renault Roma
Concessionaira Renault Roma Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma