Dacia Duster 4x4: L'Iconico SUV Migliorato per Offroad
Il Dacia Duster si afferma come un modello iconico nel panorama automobilistico internazionale, democratizzando il concetto di SUV e presentandosi al pubblico anche in versione 4x4. Questa variante ha reso accessibile a molti un SUV compatto a un prezzo contenuto, offrendo una trazione integrale semplice ma efficace, ideale per affrontare terreni accidentati altrimenti inaccessibili ai veicoli a trazione anteriore. Nel corso degli anni, il Duster ha conquistato clienti di montagna e coloro che cercano un veicolo versatile per percorsi impervi, magari per praticare sport o coltivare passioni.
Motorizzazione Efficiente e Innovativa
La terza generazione del Dacia Duster 4x4 introduce un powertrain mild hybrid a 48V da 130 CV, che sostituisce le precedenti motorizzazioni a benzina e Diesel. Questa transizione al mild hybrid ha migliorato notevolmente le prestazioni offroad, consentendo agli utenti di esplorare la natura e affrontare terreni difficili con maggiore facilità.
Grazie al motore elettrico che affianca l'unità termica, il Nuovo Duster TCe 130 4x4 si distingue per la sua capacità di affrontare i passaggi più impegnativi, sostenuto da un sistema elettronico di controllo della trazione altamente efficace. Il powertrain combina un motore a benzina turbo TCe da 1,2 litri, capace di erogare 130 CV e una coppia massima di 230 Nm, con un motore elettrico da 16 CV alimentato da una batteria da 0,8 kWh.
Design e Capacità Offroad
Esternamente, il Nuovo Duster 4x4 presenta un'altezza da terra superiore rispetto alla versione 4x2, con 217 mm, il valore migliore nella categoria dei B SUV. Le migliorie in termini di angoli caratteristici fondamentali per la guida offroad includono un angolo di attacco che passa da 30° a 31°, un angolo di dosso da 21° a 24° e un angolo di uscita che raggiunge ben 36°. Queste specifiche dimostrano le capacità superiori del Nuovo Duster nell'affrontare percorsi impegnativi.
Inoltre, la versione 4x4 dispone di un paraurti anteriore progettato specificamente per un angolo di attacco più favorevole e un assale posteriore a bracci multipli, che offre una maggiore escursione delle ruote e un miglior contatto con il terreno. Gli pneumatici 3PMSF all seasons garantiscono una performance ottimale in offroad.
Innovazioni nel Sistema di Trazione Integrale
Dacia ha ulteriormente perfezionato la versione 4x4 del Duster, rendendola la scelta migliore tra i SUV non specialistici. Il sistema meccanico di trazione integrale, combinato con sospensioni posteriori specifiche, offre un'elettronica perfezionata per migliorare l'efficacia fuori dall'asfalto. Il Nuovo Duster 4x4 introduce 5 modalità di guida, rispetto alle 3 precedenti, consentendo al conducente di selezionare l'opzione più adatta alle condizioni stradali:
- AUTO: Gestione automatica della coppia tra asse anteriore e posteriore.
- SNOW: Ottimizzazione per strade scivolose.
- MUD/SAND: Adatta la potenza per affrontare superfici instabili.
- OFF-ROAD: Eccellenti capacità fuoristradistiche per percorsi difficili.
- ECO: Ottimizzazione dei consumi di carburante.
Inoltre, la funzione Hill Descent Control è utile su strade ripide e scivolose, mantenendo la velocità bassa e controllando il veicolo attraverso il bloccaggio selettivo delle ruote.
Il Nuovo Duster 4x4 rappresenta un'evoluzione tecnologica significativa, superando le già ottime capacità offroad della seconda generazione. La transizione dal Diesel al mild hybrid 48V ha reso questo SUV ancora più performante, sfruttando appieno le potenzialità della trazione integrale e un'elettronica sofisticata per affrontare le sfide più impegnative.
Fonte: RenaultGroup.com