DACIA ha svelato la terza generazione di Duster, un'icona rinnovata che unisce la robustezza e l’essenzialità caratteristica del Marchio.
Per la prima volta, viene introdotta in gamma la tecnologia ibrida con l'obiettivo con di offrire mobilità sostenibili e accessibili.
Le motorizzazioni della versione GPL sono:
- ibride
- mild
- full
Dacia Duster permette di ottimizzare ancor più consumi ed emissioni, senza rinunciare alle prestazioni e al rapporto qualità prezzo con cui da tempo la Casa si è fatta apprezzare sul mercato.
La tecnologia è facile, intuitiva, non necessita di ricarica da fonti esterne e nella versione mild hybrid 48 è disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale.
Nuovo DACIA Duster è disponibile in due declinazioni diverse di tecnologia ibrida:
- FULL hybrid
- MILD hybrid 48V
Nuovo Duster HYBRID 140
Adotta una motorizzazione full hybrid che rappresenta il massimo dell’evoluzione tecnologica di questo tipo di powertrain ed ha debuttato nella gamma DACIA ad inizio 2023, sotto il cofano di Jogger, la familiare 7 posti della Casa.
La motorizzazione full hybrid arriva per la prima volta anche su Nuovo Duster ed è frutto della lunga comprovata esperienza di Group Renault in ambito di elettrificazione. Questa motorizzazione è costituita da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri in grado di erogare 94 CV e da ben due motori elettrici.
Si tratta di una unità priva di frizione con 4 rapporti destinati al motore termico e 2 per quello elettrico, per una combinazione di 15 rapporti complessivi.
Si caratterizza inoltre per la presenza di una batteria da 1,2 kW (a 230 Volt) che viene ricaricata anche dalla frenata rigenerativa che permette di viaggiare in modalità elettrica per circa l’80% in città. I consumi si riducono di circa il 20% nel ciclo misto e fino al 40% in quello urbano.
Nuovo Duster TCe 130
Adotta invece la tecnologia mild hybrid e rappresenta un primo livello di elettrificazione.
Si tratta di una tecnologia totalmente inedita per la gamma DACIA e coniuga un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione a ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V.
Quest’ultimo supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, contribuendo a ridurre il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10% rispetto ai motori termici di potenza equivalente.
La nuova motorizzazione rende la guida più fluida e reattiva, supportata da una frenata rigenerativa che ricarica una batteria leggermente più piccola da 0,8 kWh.
Duster da sempre è conosciuto anche per le sue doti da offroad e anche l'ultima generazione conferma la disponibilità della trazione 4x4, ormai sempre più rara nel segmento.
Il nuovo DACIA Duster rappresenta un passo verso il futuro dell'automobile nella direzione della concretezza. E' stato progettato con l’inedita tecnologia ibrida per essere conveniente da acquistare e da mantenere. Grazie alla sua durata energetica contribuisce a far risparmiare denaro sul carburante nel corso del tempo. Rappresentando così un’ottima scelta per chi vuole iniziare ad approcciarsi alla transizione energetica.
Fonte: RenaultGroup.com