ALPINE - STAGIONE MOTORSPORT 2024

HA INIZIO LA STAGIONE 2024 DI ALPINE MOTORSPORTS: PRESENTATE UFFICIALMENTE L’A524 E L’A424 PER LA FORMULA 1 E L’ENDURANCE

08 febbraio 2024

La stagione motoristica 2024 di Alpine Motorsports è ufficialmente partita ieri con lo spettacolare lancio congiunto delle vetture che competeranno nei Campionati Mondiali di Formula 1 ed Endurance.

9X6 F1 Endurance

Alpine Motorsports ha presentato ieri, 7 febbraio 2024, le sue auto per la stagione motoristica 2024: le due vetture gareggeranno nei Campionati Mondiali FIA di Formula 1 ed Endurance, e sono state lanciate congiuntamente nel quartier generale di Enstone, nel Regno Unito.

Entrambe le livree risultano subito essere moderne, di grande impatto ed ispirate alla partnership di Alpine con l’artista contemporaneo Felipe Pantone. A farla da padrone è indubbiamente il colore nero, fortemente accattivante, accentuato dai vibranti motivi color blu Alpine che contribuiscono a plasmare l’identità di Alpine Racing nel motorsport. È stata annunciata ieri anche una versione che scenderà in pista per otto gare, dominata in questo caso dal colore rosa; per il terzo anno consecutivo, infatti, BWT si riconferma Title Partner della scuderia. Il rosa iconico tipico dell’azienda idrica farà ritorno per sottolineare ulteriormente l’ormai profondo legame tra i due Brand.

Oltre a BWT, Alpine F1 Team sfoggerà orgogliosamente il suo nutrito portafoglio di fedeli partner, tra cui i Premium Partner BP, Castrol, Renault E-Tech, a cui si è aggiunto, nel 2024, H. Moser & Cie. Quest’ultimo, Cronometrista Ufficiale, sarà presente anche sull’A424, esattamente come Elf.

Formula Uno

BWT Alpine F1 Team si prepara a vivere una stagione composta da ventiquattro gare, un record per il campionato motoristico più famoso al mondo, con i riconfermatissimi Esteban Ocon e Pierre Gasly pronti a sfrecciare a bordo della loro A524. I due piloti 100% francesi, entrambi provenienti dalla Normandia, saranno affiancati dall’australiano Jack Doohan, che ricoprirà per la seconda stagione consecutiva il ruolo di pilota di riserva e collaudatore.

L’auto è stata completamente rivisitata, ora influenzata da una filosofia di progettazione “aggressiva”, come affermato dal Direttore Tecnico Matt Harman, in ottica di un raggiungimento del massimo del potenziale in una finestra temporale di due stagioni, prima del cambio del regolamento tecnico della F1 previsto per il 2026.

FIA World Endurance Championship

In questo caso invece, Alpine si appresta ad affrontare la propria prima stagione nella categoria top Hypercar come team ufficiale. Uno dei due equipaggi (per la n. 36) vedrà l’A424 guidata, tra gli altri, dal figlio d’arte Mick Schumacher, che dopo l’esperienza in Formula 1 farà il suo esordio nel Campionato Mondiale FIA di Endurance, andando ad affiancare due straordinari piloti di grande esperienza, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere. La n. 35, invece, vedrà la giovane speranza Charles Milesi, alla seconda stagione con la scuderia, unito a Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin. Nel ruolo di pilota di riserva ci sarà Jules Gounon.

 

Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports e Team Principal di BWT Alpine F1 Team: “Riunirsi e presentare ufficialmente i programmi della stagione 2024 è un grande momento per Alpine Motorsports. È un evento più unico che raro avere l’A524 di Formula 1, l’Hypercar A424 e tutti i piloti insieme nella stessa stanza, mentre entrambi i progetti si apprestano ad affrontare una stagione 2024 sicuramente impegnativa ed intensa. Vedere entrambe le auto dal vero qui oggi dimostra il duro lavoro portato avanti dietro le quinte da migliaia di dipendenti di talento nei nostri stabilimenti nel Regno Unito ed in Francia. Il prossimo step del nostro percorso consiste nel portare tutto in pista, dimostrare l’eccellenza operativa ad ogni livello e sviluppare dinamica e giusto stato d’animo in tutti i team. Non vediamo l’ora di proseguire il lavoro per portare al successo il nome Alpine”.

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Endurance Team: “Stiamo scrivendo nuove pagine della storia Alpine nell’Endurance. Dobbiamo essere umili ma ambiziosi in questo progetto. Abbiamo vissuto grandi cambiamenti e fatto un enorme passo avanti come team. Svelare la nostra Hypercar per la stagione 2024 insieme ai nostri piloti è davvero un momento privilegiato. Dovremo imparare a sfruttare al meglio il pacchetto tecnico, basarci sull’esperienza dei nostri piloti, essere affidabili e, naturalmente, portare a termine le gare. Credo sia difficile pronosticare se saremo in lizza per la vittoria già da quest’anno, ma avremo presto “fame” di buoni risultati con tutto ciò che abbiamo fatto”.

Matt Harman, Direttore Tecnico di BWT Alpine F1 Team: “L’approccio all’A524 è stato volutamente aggressivo, poiché stiamo creando un campo più ampio per ottenere migliori prestazioni. Ci stiamo concentrando più sull’apprendimento e sulle lezioni da trarre che sui risultati. Il progetto è stato audace: ci siamo infatti concentrati sulla realizzazione di concept, ciò che vorremmo aggiungere all’auto. Abbiamo costruito una solida piattaforma per migliorare le prestazioni ove possibile e abbiamo fissato gli obiettivi per riuscirci. Abbiamo spinto alcuni elementi al limite e, in certi casi, anche oltre. Tutto ciò è in linea con il nostro approccio ed è esattamente ciò che abbiamo deciso per portarlo ai massimi livelli”.

Esteban Ocon, pilota di BWT Alpine F1 Team: “È ovvio che non vedo l’ora che cominci la stagione. Sono impaziente di risalire in auto e riprendere il volante. Questo periodo dell’anno è appassionante, perché è il momento in cui scopriamo i frutti del lavoro del team. Ho visto i disegni, sono stato al simulatore, ma non ho ancora visto con i miei occhi né provato il risultato finale. Bisognerà aspettare lo shakedown, ma è un momento piacevole per la scuderia perché è il coronamento di migliaia di ore di lavoro accanito. Come pilota, ti viene sempre la pelle d’oca quando sali per la prima volta in una nuova monoposto e sblocchi il limitatore di velocità all’uscita dalla pit lane. Per l’A524 il momento si avvicina e non vedo l’ora!”.

Pierre Gasly, pilota di BWT Alpine F1 Team: “Direi che sono in una posizione notevolmente migliore rispetto a dodici mesi fa. Conosco perfettamente tutte le persone con cui lavoro, tutti i processi, e so come trarre il massimo da me stesso e da chi mi circonda. È piacevole avere continuità e costruire sulle fondamenta dell’anno scorso. Ho fiducia nel team che mi circonda. Siamo tutti cresciuti e abbiamo fatto progressi nell’ultimo anno. Ora sono convinto di poter entrare subito nel vivo della stagione e trarre il massimo dal potenziale della scuderia”.

 

Anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, era presente per ribadire l’impegno di Renault nel motorsport tramite la Marca Alpine, così come Philippe Krief, CEO di Alpine.

Nei prossimi giorni, l’A424 partirà per il Qatar per il Prologo e il primo evento del calendario. Nel frattempo, l’A524 scenderà in pista per lo shakedown il 20 febbraio, seguito da tre giorni di test prestagionali nel Bahrain, dal 21 al 23 febbraio, prima dell’inizio della stagione una settimana dopo, sempre a Sakhir.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).