La Twingo E-Tech Electric Prototype si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria durante la 31° cerimonia dei Trophées de L’Argus. Lo ha fatto superando la concorrenza di altri 11 concorrenti e totalizzando un punteggio di 252 punti.
Questo riconoscimento premia innovazione, concept car, strategie e performance commerciali e sportive, e la giuria che ne decreta il vincitore è composta da giornalisti ed esperti del portale L’Argus uniti a giornalisti specializzati in prodotti del settore automotive, industriale, tecnologico ed economico.
Gilles Vidal, Direttore Design di Renault ed Ampere*, ha ricevuto il premio martedì 23 gennaio, ed in merito si è espresso così: “È un grande onore per me vedere che il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Twingo E-Tech Electric Prototype. Originale ed ingegnosa, risponde alle sfide dei nostri tempi e crea l’inaspettato, ricordando l’anima della Twingo originale proprio come la sua silhouette minimalista e monovolume, i fari da monella, l’agilità e la vivacità. Il trattamento moderno delle superfici e i dettagli originali, come i fari anteriori realizzati con un anello LED flottante uniscono fascino e tecnologia”.
Dopo aver visto per la prima volta la luce al Capital Market Day di Ampere lo scorso 15 novembre, Twingo E-Tech Electric Prototype è una city car la cui progettazione è stata pensata per un uso urbano totale, senza compromessi:
- Miglior consumo di carburante con soli 10 kWh/100 km;
- Emissioni di CO₂ ridotte del 75% rispetto alla media dei veicoli termici venduti in Europa nel 2023 su tutto il ciclo di vita;
- Zero emissioni di CO₂ allo scarico e meno consumo di materie prime, grazie alle dimensioni ridotte.
Un’auto destinata a rivoluzionare il segmento B elettrico, dunque, e che sarà disponibile a partire dal 2026 a meno di 100 euro al mese con un prezzo d’ingresso annunciato inferiore ai 20.000 euro. Renault palesa quindi la volontà di rafforzare la propria ‘sortita elettrica’, un’offensiva che ha avuto il via nel 2024 con il lancio di Renault 5 e che si pone come sfida ultima quella di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti.
* Ampere, specializzata in veicoli elettrici e software, sviluppa, produce e commercializza autovetture elettriche sul mercato europeo per la Marca Renault. Ampere si prefigge lo scopo di dare impulso alla Marca, posizionandola come leader nella nuova era delle zero emissioni e dello sviluppo del software.
Fonte: RenaultGroup.com