RENAULT DESIGN CENTER LATAM

IL GRUPPO RENAULT INAUGURA L’INNOVATIVO RENAULT DESIGN CENTER LATAM

01 novembre 2023

A seguito della presentazione dell’International Game Plan 2027, il Gruppo Renault ha inaugurato un nuovo centro design a Curitiba, in Brasile: forte di impianti all’avanguardia avrà il principale compito di sviluppare modelli per i mercati latinoamericani e brasiliano. Con quest’ultima aggiunta, il Gruppo Renault raggiunge quota cinque centri di design nel mondo [1] per progettare i propri veicoli del futuro.

Latam 9X6

Il Gruppo Renault ha appena inaugurato il Renault Design Center LatAm nell’ambito del Complesso Ayrton Senna a São José dos Pinhais a Curitiba, in Brasile. Il nuovo centro design è situato nei pressi dei tre stabilimenti [2] del Gruppo, e permetterà al Gruppo Renault di disporre di uno strumento moderno per progettare i veicoli dedicati specificatamente ai mercati latinoamericani. Inoltre, garantirà ai designer locali la possibilità di partecipare ai progetti creativi mondiali di Renault, affiancandosi agli altri quattro centri design del Gruppo a livello mondiale.

 

Luiz Fernando Pedrucci, SVP Renault LatAm:Il Renault Design Center LatAm è nato per sostenere la strategia internazionale di Renault. Ci consentirà di incrementare la nostra capacità di sviluppare nuovi modelli per il LatAm, ma anche di contribuire maggiormente ai progetti mondiali”.

Gilles Vidal, VP Design Renault: “Con questa nuova sede preposta alla creazione e all’approfondimento delle ultime tendenze, il Renault Design Center LatAm svolgerà più che mai un ruolo fondamentale nella progettazione dei futuri veicoli per i mercati latinoamericani. Contribuirà anche ai progetti mondiali del Gruppo, partecipando ai concorsi interni di stile per tutti i progetti Renault”.

 

Sin dal 2006 il Gruppo Renault può contare su un centro design a San Paolo, ma, con i nuovi impianti del Renault Design Center LatAm, i designer disporranno ora di una struttura di 1.220 m² dedicata a tutte le fasi di produzione del prodotto: la genesi dello stesso, la fase creativa e concettuale del modello, quella di design industriale e quella di adattamento alla produzione di serie (bozzetti di interni ed esterni, design di colori e materiali, modellizzazione 3D, immagini generate dal computer a supporto dei progetti di marketing e comunicazione, prototipi fisici).

Ricapitolando i punti salienti di questo nuovo gioiello:

  • L’Indoor Showroom Design: una sala interattiva di valutazione dei modelli e dei prototipi dotata di piattaforma rotante a 360º e schermo ad alta definizione da 216” per la presentazione, la modellizzazione e l’analisi dei veicoli 3D su scala 1:1;
  • L’Outdoor Showroom Design: un’area esterna di 500 m2 che consente di valutare in assoluta riservatezza i modelli e i prototipi alla luce del giorno, da diverse angolazioni e distanze, oltre ad aiutare nella scelta dei colori;
  • L’Officina di mock-up: uno spazio dedicato allo sviluppo di prototipi fisici su varie scale per passare dal design 2D al design 3D;
  • Lo Studio di realtà virtuale: uno studio dove visualizzare in “tempo reale” le proposte creative in 3D e ad alta definizione;
  • Il Creative Lounge: un open space progettato per facilitare l’interattività e il brainstorming dei team, in previsione della creazione di concept-car e dello sviluppo dei progetti.

I designer del Brasile hanno già contribuito allo sviluppo del nuovo Renault Kardian, che sarà commercializzato dal 2024 e che si appresta a palesare la nuova identità visuale di Renault in Brasile. Hanno poi lavorato anche su Renault Niagara Concept, a cui spetta il compito di preannunciare i futuri modelli di serie che saranno lanciati entro il 2027 al di fuori dell’Europa.

 

Daniel Nozaki, Direttore del Design presso il Renault Design Center LatAm: I nuovi impianti consentono ai nostri designer di sviluppare i veicoli end-to-end, ricorrendo a strumentazioni all’avanguardia, in linea con i sistemi più avanzati adottati da Renault nel mondo”.

 

Attraverso un posizionamento strategico, il Renault Design Center LatAm garantisce anche importante ruolo in termini di Design Sociale: con la collaborazione dell’Istituto Renault, infatti, può offrire un sostanzioso supporto creativo alle comunità della regione. Per citare un esempio, l’Associazione Borda Viva, che crea una gamma di accessori con gli scarti del processo di produzione, e i cui ricavi sono reimmessi nella comunità locale, contribuendo all’economia circolare della regione.

 

[1] Brasile, Corea del Sud, Francia, India e Romania.

[2] Autovetture / veicoli commerciali leggeri (Gruppo Renault) / meccanica (Horse), a cui si aggiunge una fonderia (Horse).

Fonte: RenaultGroup.com

Link utili Renault Roma

Concessionaira Renault Roma  Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma

Promozioni Renault a Roma

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).