Renault E-TECH: la tecnologia full hybrid ispirata alla Formula 1 e alla mobilità elettrica
E come Elettrico, Tech come Tecnologia. Il sistema Renault E-TECH rappresenta la perfetta sintesi tra oltre 15 anni di esperienza nella mobilità elettrica e più di 40 anni di innovazione nel motorsport, in particolare in Formula 1. Questa combinazione unica ha dato vita a una tecnologia ibrida avanzata, progettata per offrire massima efficienza, prestazioni dinamiche e un’esperienza di guida sostenibile.
Mobilità elettrica e sostenibile: la visione Renault
Renault è pioniera della mobilità elettrica, impegnata a renderla accessibile a tutti. Grazie a una strategia basata su una gamma full electric e full hybrid, il brand propone soluzioni versatili per ogni esigenza. I modelli ibridi E-TECH affiancano l’offerta 100% elettrica, contribuendo alla mobilità sostenibile del futuro.
E-TECH Full Hybrid: innovazione concreta per l’ibrido a 360°
La tecnologia E-TECH Full Hybrid di Renault si distingue per la sua struttura unica:
-
1 motore termico
-
2 motori elettrici
-
1 batteria ad alto voltaggio
-
1 trasmissione automatica multimode, senza frizione né sincronizzatori
Questa soluzione permette un avviamento sempre 100% elettrico, un’ottima rigenerazione dell’energia in frenata e una gestione efficiente dei consumi. Risultato: fino all’80% di guida urbana in modalità elettrica e -40% di consumi rispetto a un motore termico tradizionale.
Tecnologia derivata dalla Formula 1
Il contributo del Renault F1 Team è stato fondamentale nello sviluppo delle motorizzazioni E-TECH. Gli scambi tecnologici avviati nel 2013 tra ingegneri F1 e tecnici Renault hanno portato all’adozione di soluzioni come:
-
il recupero dell’energia
-
la trasmissione multimode con innesti frontali
-
strategie di gestione energetica all’avanguardia
Queste tecnologie garantiscono un piacere di guida sportivo e fluido, simile a quello delle vetture elettriche ma con l’autonomia estesa di un’auto ibrida.
Gamma Renault Full Hybrid E-TECH: efficienza per ogni segmento
La gamma Renault E-TECH Full Hybrid include modelli per ogni esigenza:
-
Segmento B: Clio e Captur
-
Segmento C: Symbioz e Austral
-
Segmento D: Espace e Rafale
I motori variano per prestazioni e potenza:
-
145 CV: motore aspirato 1.6 benzina, batteria da 1.2 kWh
-
200 CV: motore turbo 1.2 3 cilindri, batteria da 2 kWh
L’autonomia complessiva in ciclo WLTP può raggiungere i 1.100 km.
Rigenerazione intelligente e guida personalizzata
Il sistema di frenata rigenerativa si adatta al modello:
-
Versioni da 145 CV: gestione tramite leva cambio (modalità D/B)
-
Versioni da 200 CV: regolazione su più livelli tramite palette al volante
Questa funzione consente una guida più intuitiva, fluida e personalizzata, con una maggiore capacità di ricarica in decelerazione.
Fonte: RenaultGroup.com