RENAULT – PIANI EXTRAEUROPEI

RENAULT: ANNUNCIATI OTTO NUOVI VEICOLI PER UNA CRESCITA INTERNAZIONALE MAGGIORMENTE REDDITIZIA

25 ottobre 2023

La Marca Renault presenta l’International Game Plan 2027, esponendo e contestualizzando i propri obiettivi di crescita internazionale. Investimenti di spessore per imporsi nei mercati extraeuropei, puntando forte sui segmenti C e D al fine di posizionarsi nei settori più creatori di valore.

IGP Renault 950X600

RADICI STORICHE EXTRAEUROPEE

Renault è la Marca di auto francesi più venduta al mondo, col 43% delle proprie vendite che avvengono sui mercati internazionali. Al 2022, si pensi, la metà della Top 10 dei mercati più importanti di Renault era extraeuropea: Brasile (2°), Turchia (4°), India (5°), Corea del Sud (8°) e Colombia (9°). A livello di produzione, Renault è da tempo presente in varie regioni del mondo, con un alto livello di integrazione locale. Fin dagli anni 1950, Renault ha capito quanto fosse importante produrre localmente, vicino ai propri clienti, come testimoniano ad esempio lo stabilimento Santa Isabel, a Córdoba in Argentina, che produce prevalentemente veicoli destinati al mercato sudamericano, o l’incredibile rete di oltre 4.000 concessionari situati in territorio extraeuropeo.

UNA REDDITIZIA OFFENSIVA PRODOTTA NELLE PRINCIPALI REGIONI

La Renaulution è in atto: otto nuovi prodotti saranno lanciati entro il 2027. Si tratta di un’offensiva da 3 miliardi di euro, che consentirà alla Marca di migliorare la performance in queste regioni storiche di fondamentale importanza. L’obiettivo finale, prefissato per il 2027, è quello di raddoppiare il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell’Europa rispetto al 2019.

Come ha fatto in Europa, la Marca bilancerà il mix dei segmenti anche a livello internazionale, grazie all’offensiva basata su cinque nuovi prodotti dei segmenti C e D. Nel frattempo, consoliderà anche le sue posizioni sul segmento B, con la commercializzazione di Kardian prevista per l’anno prossimo in America Latina e Marocco.

Un altro punto chiave del piano, noto come International Game Plan 2027 della Marca Renault, è la riduzione delle emissioni di CO2 dei futuri veicoli, che avverrà innanzitutto grazie all’ibridazione della futura gamma di prodotti, ma anche al lancio commerciale dei modelli E-Tech Electric in vari Paesi extraeuropei, proprio come è accaduto per Mégane E-Tech Electric già lanciata in Brasile e Turchia. Renault intende, infatti, vendere un veicolo su tre in versione ibrida o elettrica al di fuori dell’Europa entro il 2027.

Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault: “Mentre il rinnovamento dei nostri prodotti porta i suoi frutti in Europa, ci accingiamo a rendere la Marca più mondiale e redditizia. Renault passa quindi all’offensiva sui mercati internazionali con il lancio di otto nuovi veicoli entro il 2027, basati su un numero ridotto di piattaforme, condivise tra le varie regioni, in modo da consolidare le nostre sinergie”.

LA NUOVA PIATTAFORMA MODULARE A VOCAZIONE MONDIALE DEL GRUPPO RENAULT

Per essere ancora più competitiva e rafforzare al massimo le sinergie a livello internazionale, Renault adatterà il suo catalogo avvalendosi della nuova piattaforma modulare a vocazione mondiale del Gruppo Renault. Questa piattaforma, che sarà assemblata in quattro regioni industriali (America Latina, Turchia, Marocco e India) e che dispone di un’architettura regolabile e flessibile, consente di variare diversi parametri:

  • Lunghezza dei veicoli, tra i 4 e i 5 metri;
  • Passo, con 4 possibili misure da 2,60 a 3 metri;
  • 3 unità posteriori, con 3 lunghezze diverse;
  • Energia e nuovi gruppi motopropulsori, per una maggiore efficienza nei consumi e nelle emissioni di CO2: termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid advanced 48v, full hybrid, il tutto con trazione anteriore o integrale.

Questa piattaforma super-flessibile garantirà ai clienti numerose tipologie di carrozzerie e silhouette da scegliere. Per avere un esempio, basta osservare Kardian, il SUV compatto del segmento B, e Niagara Concept, il pick-up dotato di nuova tecnologia di motorizzazione E‑Tech hybrid 4x4. La nuova piattaforma potrà contare anche su un’architettura elettrica ed elettronica di ultima generazione, compatibile con tutte le normative attuali e del prossimo futuro.

Bruno Vanel, VP Renault Brand, Product Performance: “L’architettura stessa della nuova piattaforma modulare del Gruppo Renault è estremamente flessibile e competitiva. Ci consentirà di offrire ai nostri clienti, in tutto il mondo, modelli che vantano grande valore, efficienza e tecnologie pertinenti. È una risorsa che ci consente di distinguerci e passare all’offensiva mondiale, grazie ad una gamma di veicoli diversificati. Questi prodotti proporranno un design fedele alla nuova identità della Marca Renault, tecnologie di motorizzazione adatte alle esigenze individuali e a basso consumo di carburante e prestazioni che promuovono il piacere di guida, il comfort e una vita a bordo di alto livello, tutti elementi che fanno parte integrante del DNA della nostra Marca”.

LA PIATTAFORMA CMA DESTINATA AI VEICOLI DI ALTA GAMMA IN COREA DEL SUD

La piattaforma CMA - Compact Modular Architecture – nasce dalla partnership siglata tra il Gruppo Renault e Geely Holding Group nel 2022.  Fungerà da base per i veicoli alto di gamma destinati ai segmenti D ed E, nelle versioni a trazione anteriore ed integrale, dotati in particolare di motorizzazioni ibride. Questi veicoli saranno progettati dal centro di ingegneria di Seul e prodotti presso lo stabilimento di Busan. Il primo veicolo di Renault Korea Motors sviluppato su questa piattaforma sarà presentato alla fine del primo semestre 2024.

RENAULT NIAGARA CONCEPT: L’INCARNAZIONE DELL’OFFENSIVA INTERNAZIONALE

Renault ha deciso, attraverso Niagara Concept, di aprire un nuovo capitolo della sua storia sui mercati internazionali. Dotata di fortissima personalità, linee esuberanti e decisamente moderne, questa concept-car preannuncia lo stile della futura gamma di veicoli Renault basata sulla nuova piattaforma modulare del Gruppo Renault. Niagara Concept è, al tempo stesso, robusta e potente, sofisticata e ricca di tecnologie, l’elemento perfetto per portare una ventata di aria fresca e modernità.

Con le sue curve generose e i dettagli cesellati, incarna i valori di Renault e riflette il suo nuovo linguaggio stilistico, al contempo emozionale e tecnologico. La calandra è tanto robusta quanto contemporanea, scolpita come una forma minerale con un esclusivo effetto 3D. Riporta la scritta Renault per esteso con una finitura di tipo "pixel art", che trae fortemente ispirazione dalla cultura pop. La firma luminosa, a forma di sopracciglia, è vivace, espressiva e decisamente tecnologica.

Niagara Concept si mostra immediatamente pronta ad affrontare le condizioni stradali più estreme, come ‘affermano’ il frontale dotato di prominenti ski di protezione, l’altezza libera dal suolo accentuata, le sospensioni a corsa lunga e gli ampi angoli di dosso all’anteriore e al posteriore.

Il frontale è verticale e imponente, con un carattere possente. Le spalle larghe accompagnano i contorni della parte superiore della scocca, evidenziando la robustezza del veicolo. Nella parte posteriore, il tetto spiovente seguito dall’inclinazione pronunciata del montante del finestrino conferiscono dinamicità e sportività.

Niagara Concept è ricoperta con un camouflage che trae ispirazione dalle linee e ai motivi del logo della Marca. La veste grafica sottolinea la versatilità del veicolo: il verde rimanda all’avventura, il giallo alla sportività, il grigio chiaro alla tecnicità, il tutto su uno sfondo nero che evoca potenza.

Gilles Vidal, VP Renault Design: Niagara Concept incarna lo stile della futura gamma internazionale di Renault. Robusta e potente, con linee marcate ed esuberanti, questa concept-car sperimentale è anche sofisticata e ricca di tecnologie. Per viaggi senza limiti”.

Costruita secondo la nuova piattaforma super-flessibile del Gruppo Renault, Niagara Concept permette un ottimo comfort di guida. La motorizzazione è efficiente, grazie alla tecnologia E-Tech Hybrid 4x4 e ad un doppio adattamento tecnico: la motorizzazione mild hybrid advanced (48 v) nella parte anteriore e un motore elettrico supplementare a livello di retrotreno. Parliamo dunque di un modello a trazione integrale, le cui prestazioni ottimali sono confermate anche su fuoristrada. Questa motorizzazione permette di compiere la metà dei percorsi quotidiani in modalità 100% elettrica, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

 

Renault Niagara Concept preannuncia i futuri modelli di serie internazionali che saranno lanciati entro il 2027.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Link utili Renault Roma

Concessionaira Renault Roma  Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma

Promozioni Renault a Roma

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).