Per la gioia degli appassionati, è giunta l’ora del Rallylegend 2023. L’evento, che da sempre presenta grandi novità, eventi unici e i campioni più amati dai fan a bordo delle auto più iconiche di ieri e di oggi, andrà in scena nella Repubblica di San Marino dal 12 al 15 ottobre, e a questo storico appuntamento la Marca della losanga non poteva proprio mancare.
Saranno quattro i giorni carichi di adrenalina e passione, dal giovedì alla domenica, durante i quali il pubblico potrà tornare ad emozionarsi osservando questo grande spettacolo sportivo, unico al mondo.
UN PILOTA SPECIALE ALLA GUIDA DI UN AUTO SPECIALE
In questa spettacolare cornice, René Arnoux, celebre ex-pilota francese in F1 dal 1978 al 1989 che ha corso tra le varie scuderie anche per Ferrari e Renault, sarà al volante della Renault 5 Turbo Maxi DIAC del 1985, un’auto che meriterebbe un articolo a parte per le sue memorabili vittorie, come quelle nel Rally delle Alpi, nel Rally du Var, o ancora al Tour Auto.
Accennando brevemente alla storia di quest’auto, si tenga presente che nel 1983 venne introdotto dalla FIA il “Gruppo B”, una categoria di autovetture estremamente performanti e veloci ma dotate di scarsa stabilità in quanto le limitazioni per ottenere l’idoneità a gareggiare erano poche e generali. Per quanto potente ed efficiente, la già presente Renault 5 Turbo non era in grado di sostenere il confronto, così nel 1985 fu affiancata dalla versione “Maxi”.
Le caratteristiche della nuova versione andavano a migliorare rispetto al modello precedente l’aerodinamica, facendo ampio ricorso a materiali leggeri come il carbonio, e la meccanica, ora capace di erogare la bellezza di 350 cv. I risultati non tardarono ad arrivare, con la R5 Turbo che divenne presto la due ruote motrici più veloce dei rally, in grado di competere con le trazioni integrali e anche di portare a casa alcune splendide vittorie prima che le competizioni rally del Gruppo B venissero abolite per via della loro pericolosità nel 1986.
Inoltre, sempre in occasione del Rallylegend, Renault esporrà in statica due vetture appartenenti alla collezione The Originals Renault: la Renault F1 RS10 del 1979, guidata ai tempi proprio da René Arnoux, ed il Mute the Hot Rod, svelato al pubblico per la prima volta in occasione del Centenario di Le Mans Classic a fine giugno e che ha esordito in pubblico compiendo i primi giri al Goodwood Festival of Speed.
Di seguito le parole di René Arnoux: "Sono davvero entusiasta di essere di nuovo qui come lo scorso anno e al volante di quest’auto storica. Al Rallylegend si respira sempre un’atmosfera speciale, è un evento straordinario sia per i piloti che per i tanti spettatori che hanno la possibilità di toccare da vicino e veder gareggiare le auto da rally dei loro sogni. E poi anche rivedere la monoposto Renault RS10 che ho guidato nel Campionato F1 del 1979 è una grande emozione per me!".
Fonte: RenaultGroup.com
Link utili Renault Roma
Concessionaira Renault Roma Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma