ALPINE

CAMBIAMENTI NEL BWT ALPINE F1 TEAM

CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI NEI TEAM TECNICI PER BWT ALPINE F1 TEAM

05 marzo 2024

BWT Alpine F1 Team annuncia un piano rivoluzionario andando a riorganizzare l’assetto dei propri team tecnici: una decisione presa per dare un forte segnale dopo l’inizio di stagione sottotono in Bahrain e i risultati altalenanti dello scorso anno.

9X6 (16)

È stato annunciato oggi dal BWT Alpine F1 Team un piano che prevede un riassetto organizzativo dei propri team tecnici. La serie di cambiamenti ha portato all’adozione di un nuovo approccio, ora basato su tre pilastri fondamentali. Tre sono difatti le posizioni tecniche specializzate che la scuderia ha creato: Direttore Tecnico Prestazioni, Direttore Tecnico Aerodinamica e Direttore Tecnico Ingegneria, le quali andranno a sostituire la precedente struttura che prevedeva un unico Direttore Tecnico.

La forte decisione è stata presa alla luce dei recenti risultati conseguiti nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1 dalla squadra: il team è passato dal quarto posto nel Campionato Costruttori, raggiunto nel 2022, al sesto dello scorso anno, non riuscendo a centrare alcuni importanti obiettivi prefissati allo scopo di raggiungere la combattuta vetta in un futuro a breve termine. Ad influire su questa scelta, inoltre, sono state anche le difficoltà riscontrate dai piloti a bordo delle proprie vetture in Bahrain, che li hanno costretti a tagliare il traguardo in diciassettesima e diciottesima posizione.

La revisione dell’assetto ha portato all’annuncio di Joe Burnell come nuovo Direttore Tecnico Ingegneria, David Wheater come Direttore Tecnico Aerodinamica e Ciaron Pilbeam come Direttore Tecnico Prestazioni. La decisione ha effetto immediato, coi tre nuovi membri che lavoreranno in stretta collaborazione e che riporteranno al confermato Team Principal Bruno Famin. Per ciò che riguarda lo stabilimento gruppi propulsori, a dirigere il team tecnico di Viry-Châtillon è il Direttore Tecnico Power Unit Eric Meignan, fortemente concentrato sul progetto Power Unit 2026. Il team ha inoltre confermato l’inizio dei mandati come Direttori delle Operazioni di John Woods ad Enstone ed Audrey Vastroux a Viry-Châtillon, con l’obiettivo di proseguire lo sviluppo degli stabilimenti del progetto Formula 1.

Quanto ai saluti, il Direttore Tecnico di BWT Alpine F1 Team Matt Harman e il responsabile dell’aerodinamica Dirk de Beer hanno deciso di lasciare la scuderia per potersi dedicare a nuove sfide. Il team ringrazia Matt e Dirk per l’impegno dimostrato e augura loro il meglio per i futuri progetti.

Bruno Famin, Team Principal: “Abbiamo deciso di compiere cambiamenti organizzativi, perché ci rendiamo conto di non essere dove avremmo voluto né avremmo dovuto a livello di prestazioni. È giunta l’ora di compiere un ulteriore passo avanti a livello di organizzazione e persone. La nuova struttura, che poggia su tre pilastri con tre Direttori Tecnici, ognuno specializzato in campi diversi, migliorerà il lavoro e la collaborazione nei vari settori tecnici, contribuendo alle prestazioni dagli stabilimenti fino alla pista. Ho piena fiducia nella capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare in stretta collaborazione per offrire al team le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno. Vorrei, infine, ringraziare Matt e Dirk per il lavoro compiuto in questi ultimi anni nel team e auguro loro il meglio nel prossimo capitolo delle rispettive carriere”.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).