È stato annunciato oggi dal BWT Alpine F1 Team un piano che prevede un riassetto organizzativo dei propri team tecnici. La serie di cambiamenti ha portato all’adozione di un nuovo approccio, ora basato su tre pilastri fondamentali. Tre sono difatti le posizioni tecniche specializzate che la scuderia ha creato: Direttore Tecnico Prestazioni, Direttore Tecnico Aerodinamica e Direttore Tecnico Ingegneria, le quali andranno a sostituire la precedente struttura che prevedeva un unico Direttore Tecnico.
La forte decisione è stata presa alla luce dei recenti risultati conseguiti nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1 dalla squadra: il team è passato dal quarto posto nel Campionato Costruttori, raggiunto nel 2022, al sesto dello scorso anno, non riuscendo a centrare alcuni importanti obiettivi prefissati allo scopo di raggiungere la combattuta vetta in un futuro a breve termine. Ad influire su questa scelta, inoltre, sono state anche le difficoltà riscontrate dai piloti a bordo delle proprie vetture in Bahrain, che li hanno costretti a tagliare il traguardo in diciassettesima e diciottesima posizione.
La revisione dell’assetto ha portato all’annuncio di Joe Burnell come nuovo Direttore Tecnico Ingegneria, David Wheater come Direttore Tecnico Aerodinamica e Ciaron Pilbeam come Direttore Tecnico Prestazioni. La decisione ha effetto immediato, coi tre nuovi membri che lavoreranno in stretta collaborazione e che riporteranno al confermato Team Principal Bruno Famin. Per ciò che riguarda lo stabilimento gruppi propulsori, a dirigere il team tecnico di Viry-Châtillon è il Direttore Tecnico Power Unit Eric Meignan, fortemente concentrato sul progetto Power Unit 2026. Il team ha inoltre confermato l’inizio dei mandati come Direttori delle Operazioni di John Woods ad Enstone ed Audrey Vastroux a Viry-Châtillon, con l’obiettivo di proseguire lo sviluppo degli stabilimenti del progetto Formula 1.
Quanto ai saluti, il Direttore Tecnico di BWT Alpine F1 Team Matt Harman e il responsabile dell’aerodinamica Dirk de Beer hanno deciso di lasciare la scuderia per potersi dedicare a nuove sfide. Il team ringrazia Matt e Dirk per l’impegno dimostrato e augura loro il meglio per i futuri progetti.
Bruno Famin, Team Principal: “Abbiamo deciso di compiere cambiamenti organizzativi, perché ci rendiamo conto di non essere dove avremmo voluto né avremmo dovuto a livello di prestazioni. È giunta l’ora di compiere un ulteriore passo avanti a livello di organizzazione e persone. La nuova struttura, che poggia su tre pilastri con tre Direttori Tecnici, ognuno specializzato in campi diversi, migliorerà il lavoro e la collaborazione nei vari settori tecnici, contribuendo alle prestazioni dagli stabilimenti fino alla pista. Ho piena fiducia nella capacità di Joe, David e Ciaron di lavorare in stretta collaborazione per offrire al team le prestazioni e i miglioramenti di cui ha bisogno. Vorrei, infine, ringraziare Matt e Dirk per il lavoro compiuto in questi ultimi anni nel team e auguro loro il meglio nel prossimo capitolo delle rispettive carriere”.
Fonte: RenaultGroup.com