I PRINCIPALI 4 MODELLI SEMPRE IN CRESCITA
DACIA Sandero mantiene il suo status portabandiera: forte del titolo di primo veicolo venduto a privati in Europa ininterrottamente dal 2017*, il numero totale di vendite in questi primi nove mesi del 2023 ha toccato quota 199.516, facendo registrare un significativo +18,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A seguire, con 154.460 unità vendute, c’è DACIA Duster, anch’esso in crescita rispetto al 2022. Con una percentuale del +4,1%, si riconferma sul podio europeo dei SUV venduti a privati*.
DACIA Jogger ha fatto registrare un’importante crescita rispetto allo scorso anno; con le sue 70.932 unità vendute infatti, ha raggiunto un eccezionale +76,1%, posizionandosi al primo posto del segmento C-Retail (SUV esclusi*).
Infine, anche DACIA Spring ha riconfermato la sua posizione sul podio dei veicoli elettrici venduti a privati in Europa*, con 44.262 esemplari consegnati e un aumento rispetto al 2022 del 40,6%.
CRESCITA IN TUTTI I GRANDI MERCATI EUROPEI
In Europa DACIA è cresciuta del 19,6%, una percentuale maggiore rispetto al resto del mercato (16,9%), con una quota di mercato sul mercato delle autovetture che ammonta al 4,4% (+0,1% rispetto allo scorso anno nonostante un mix canale sfavorevole sul mercato).
Nel core business storico, cioè di vendite a privati, DACIA continua a piazzarsi sul podio europeo con una quota di mercato dell’8,4%*.
- La Francia rappresenta il primo mercato di DACIA: 118.495 (autovetture + commerciali) sono i veicoli venduti in questi primi 9 mesi, con un aumento del 23,2% rispetto al 2022. Sul mercato auto francese, DACIA si riconferma al terzo posto. Per quello che riguarda il solo mercato delle vendite a privati invece, il Brand è al primo posto, con:
Sandero modello più venduto a privati nonché terzo in tutti i canali;
Spring al secondo posto del mercato elettrico a privati e in tutti i canali;
Duster SUV più venduto a privati;
Jogger primo nelle vendite a privati di auto del segmento C.
- In Italia sono state vendute nello stesso arco temporale 66.160 unità (autovetture + commerciali), con un forte aumento del 29,3% ed una quota di mercato in crescita di 0,3 punti. Sul mercato a privati, DACIA si riconferma al primo posto con una quota del 9,3% e ben due modelli nella Top 3: Sandero al secondo posto e Duster al terzo.
- In Germania: 51.703 unità consegnate (autovetture + commerciali) e +25,2% rispetto al 2022, con la quota di mercato delle autovetture in crescita di 0,2 punti.
Quarto posto nel canale delle vendite a privati con tre modelli nella Top 15;
Sandero terzo veicolo più venduto a privati e Duster terzo SUV nel medesimo canale.
- Spagna: anche qui in crescita con un ottimo +23% e 34.624 unità vendute (autovetture + commerciali) nei primi nove mesi del 2023 che hanno portato ad un aumento della quota di mercato di 0,2 punti.
Nel canale delle vendite a privati, DACIA si colloca al quarto posto;
Sandero è il veicolo più venduto sul mercato di tutti i canali.
- Romania: nel suo Stato natale il Brand ha registrato 36.069 unità consegnate (autovetture + commerciali), con un +29,2%. La quota di mercato ha visto un’importante crescita rispetto all’anno precedente, con un +3,0 punti. Nel canale delle vendite a privati, la quota di mercato di DACIA, pari al 40,1%, è in crescita di 4,6 punti, occupando il primo posto.
La Top 5 delle auto più vendute nel Paese sono tutte targate DACIA;
La Top 5 del mercato delle vendite a privati presenta 4 modelli DACIA;
Tutti i modelli DACIA sono al primo posto nei rispettivi segmenti.
PIÙ DI 8 MILIONI DI CLIENTI CONQUISTATI DA DACIA
Con il suo posizionamento ben definito ed una strategia lineare, il Brand DACIA continua a conquistare clienti, superando la soglia delle otto milioni di unità vendute nel 2023.
Un forte contributo a questi risultati è sicuramente garantito dall’allestimento Extreme presentato a inizio 2023, capace di riscuotere grandi successi e che ad oggi rappresenta un terzo degli ordini dei clienti. Oltre a questo allestimento, anche l’offerta UP&GO ha dimostrato di saper rispondere in maniera ineccepibile alle esigenze dei clienti del Brand: un’auto nuova dotata di ottimo equipaggiamento (UP) consegnata con tempistiche molto veloci (GO) fa la differenza, come testimoniano i 100.000 clienti che hanno già optato per questa offerta.
Xavier MARTINET, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di DACIA: “La success story di DACIA continua con volumi in aumento del 16,7% nei primi 9 mesi del 2023. Con la sua strategia di costante ridefinizione dell’essenziale, proponendo il miglior rapporto prezzo / prestazioni, il Brand ha saputo conquistare oltre 8 milioni di clienti dal 2004, riconfermandosi sul secondo gradino del podio europeo delle vendite a privati. Siamo molto contenti della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi”.
* Risultati a fine agosto 2023 / Risultati a fine settembre non ancora disponibili
Vendite di autovetture a privati Europa = Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.
Fonte: RenaultGroup.com