IL VALORE AL CENTRO
Non è mistero come sul territorio italiano Renault abbia iniziato, a partire dal 2021, a puntare su una strategia incentrata sulla ricerca del valore, cercando un aumento delle proprie vendite nei canali maggiormente profittevoli.
Due anni dopo, nel 2023, la Losanga è riuscita a commercializzare la bellezza di 57.977 autovetture a clienti privati, che rappresentano il 61% delle vendite totali del brand, registrando un eccezionale +24% rispetto al 2022 e raggiungendo la quota di mercato di 6,6% grazie ad un +0,6 pt. Come ulteriore dimostrazione di una strategia che per l’appunto conferisce al valore una crucialità chiave, si può prendere a mo’ di esempio la Nuova Clio, che ha avuto sin da subito un grande successo posizionandosi sul podio del suo segmento.
Per ciò che concerne i veicoli commerciali, anche qui Renault si è posizionata sul podio, grazie ad una solida cifra di 16.700 immatricolazioni ed una quota di mercato in rialzo di 1,2 pt rispetto al 2022, per un totale di 8,5%.
LA CONFERMA NEL MERCATO ELETTRICO A PRIVATI
In questo specifico settore, la riprova dell’impegno profuso è rappresentata da un altro podio, con la quota di 2.907 immatricolazioni registrate ed una quota del 9,2%. I principali modelli a fare da “rappresentanti” in questo segmento sono stati la Megane E-TECH Electric e la Twingo E-TECH Electric, grazie alla loro presenza nella top ten dei veicoli più venduti a privati (autovetture), con rispettivamente 1.420 e 1.345 unità vendute e una quota di mercato del 4,5% e 4,3%.
L’OFFENSIVA AI SEGMENTI C E D
L’offensiva al segmento C è partita sempre nel 2021, attraverso la commercializzazione, nel mese di giugno, di Renault Arkana. A seguire, esattamente un anno dopo, è stato il turno della Mégane E-TECH Electric, che ha riscosso un successo tale da inserirsi al primo posto tra i modelli del suo segmento con una straordinaria quota di mercato del 14,6%. Sul finire dell’anno poi, Renault ha voluto rafforzare la propria posizione sempre all’interno di questo segmento, portando sul mercato un proprio nuovo SUV dotato di tecnologia avanguardistica, Austral.
Questa serie di misure ha portato, alla fine del 2023, ad una quota di mercato registrata del 4% nel segmento C, che tradotto significa crescita rispetto al 2022 (+1,1 pt). Il mix autovetture sul segmento C invece è cresciuto di 5,0 pt rispetto al 2022, arrivando al 22,3%.
Con sempre un occhio focalizzato sulla riconquista (ben avviata, a questo punto) del segmento C, Renault può iniziare anche la ripresa del segmento D. A testimonianza di ciò, l’esordio avvenuto nel 2023 di Nuovo Espace, che sarà seguito nel 2024 dall’introduzione sul mercato di Rafale, l’inedito e audace SUV coupé della Marca destinato ad essere il portabandiera della gamma.
Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023, ottenendo una crescita significativa sia in termini di volumi che di quota di mercato. Inoltre, in linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market, realizzando con la nostra gamma E-TECH [1] più del 40% delle nostre vendite, e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C. Nel 2024 proseguiremo in questa direzione, con il lancio di tanti nuovi prodotti, tra cui Scenic E-tech Electric, Rafale e R5 E-tech Electric che rafforzeranno il posizionamento della Marca sugli assi creatori di valore”.
[1] Veicoli full electric, full hybrid e plug-in hybrid
Fonte: RenaultGroup.com
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