Pionieristico e visionario, Renault è il primo costruttore ad aver creato uno showroom nel 1910. Su Avenue des Champs-Élysées per ricevere i clienti in occasione del Salone dell’Auto che si teneva al Grand Palais.
Oggi invece, Renault intende rivoluzionare il suo mitico showroom situato nel viale più bello del mondo e sostenere il progetto di ristrutturazione.
Il brand sta vivendo ora la quarta trasformazione della sua storia, con la creazione di una nuovissimo showroom che reinterpreta il concept pionieristico del “lieu à vivre” inaugurato con la sua apertura.
Gli obiettivi principali sono quelli di offrire uno sguardo diverso sulla mobilità del futuro e consolidare il rapporto esclusivo di Renault con i suoi clienti.
La Place des Libertés consentirà a Retail Renault Group, di riorganizzare le sue sedi nella capitale francese per il 2030. Di proporre ai clienti consegne su misura e presentare dei veicoli in anteprima. I clienti avranno la possibilità di ottenere finanziamenti, acquistare o noleggiare veicoli nuovi e usati in loco. Sarà disponibile anche un servizio post-vendita.
Renault reinventa ancora una volta il concept e l’architettura del nuovo store con il nuovo nome: Le défilé Renault – the carwalk Renault™. Il quale evoca il know-how della Marca e parla del suo obiettivo di diventare un luogo di incontro e confronto, per consentire a tutti i visitatori di partecipare al “défilé à vivre” di Renault.
Il digital twin: il nuovo mondo virtuale di Renault
In attesa della riapertura del futuro flagship store, Renault ha sviluppato il suo digital twin con Publicis Sapient, Società di consulenza in trasformazione digitale.
Il digital twin si colloca in un mondo virtuale sofisticato, di 14 piani su cui sono presentati 85 modelli Renault.
Dove si rivivono gli anni di storia della Marca attraverso un percorso interattivo. Attraverso la scoperta dei vari modelli, dai più datati ai più recenti della gamma. Da un menù a tendina si può accedere direttamente al veicolo prescelto.
Il digital twin è stato sviluppato con una tecnologia all’avanguardia basata sul Pixel Streaming in Unreal Engine.Un tool di creazione 3D in tempo reale più aperto ed avanzato del mondo, usato per sviluppare videogiochi.
È possibile accedere al digital twin in tutto il mondo da dispositivi dotati di connessione Internet dall’indirizzo thecarwalkrenault.com oppure con l’apposito QR code.
Sono disponibili diverse lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese, italiano e tedesco.
La nuova vetrina del tutto moderna
La nuova vetrina di Renault nel cuore della capitale francese è stata resa possibile grazie all’architetto e designer francese di fama internazionale Franklin Azzi. Renault ha scelto questo progetto perché riflette gli obiettivi estetici e tecnici della Marca. Dalla progettazione all’implementazione, Franklin Azzi ha adottato un approccio globale, sia a livello di proposta architettonica che di visione del percorso esperienziale del cliente.
Sono stati realizzati 2.000 m² di spazio espositivo aperto al pubblico con un percorso ascendente che forma un anello di 170 metri per accedere ai vari livelli. Quest’architettura, la cui forma è ripresa nel logo, è un chiaro accenno ai circuiti delle gare automobilistiche.
Arredi dal design alto di gamma, illuminazione accurata, materiali sobri e trasparenze, tutto è stato pensato per accostare contemporaneità e tradizione, in modo da offrire dal 2025 un’esperienza inedita del mondo Renault - al tempo stesso completamente aperta, ma intimistica - ai visitatori francesi ed internazionali.
Carta di identità: le défilé Renault – the carwalk Renault™
- 2.258 m² di superficie
- 2.000 m² di area espositiva aperta al pubblico
- 170 metri lineari di carwalk
- 185 m² di facciata trasparente
- Edificio aperto al pubblico di categoria 3
- 100% accessibile alle persone a mobilità ridotta (pendenza massima 4%)
- 5 aree visitatori
Fonte: RenaultGroup.com
Link utili Renault Roma
Concessionaira Renault Roma Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma